giovedì 22 marzo 2012

Fuji X-pro1 - primo contatto

Questa sera ho avuto l'occasione di giocare per una mezz'ora con la Fuji x-pro 1. Devo dire che mi ha stregato. In mano da la sensazione di essere una vera macchina fotografica, non uno di quei giocattoli che sembra di usare sempre piú spesso. Intendiamoci, non é la stessa sensazione di perfezione e maniacalità costruttiva che si prova prendendo in mano una Leica, ma non siamo poi lontanissimi. Il mirino ibrido di cui tanto ho sentito parlare é veramente un'esperienza nuova. Da provare assolutamente.

La cosa che piú mi ha stupito é la qualità delle immagini. Non ne ho nessuna da mostrare, dovrete fidarvi, ma dopo aver tanto sentito decantare le virtù di questo sensore agli alti ISO ho dovuto provare di persona. Chi mi conosce sa che considero la rincorsa all'assenza di rumore piú una moda che una vera necessità, a me basta che il rumore sia esteticamente gradevole...per il resto lo posso accettare. Quello che di solito con l'alzare degli iso si perde é la fedeltà cromatica e la resa dei dettagli, e questo mi da fastidio...perciò cerco di non abusare degli ISO.

Per venire al dunque, ho preso la Fuji e l'ho impostata a 6400 ISO. Ho fatto solo qualche scatto in jpeg che ho visionato dal monitor della macchina, quindi nulla di esaustivo, ma...non potevo credere ai miei occhi. Rumore quasi nullo, non solo: la cosa stupefacente erano i dettagli...belli, definiti anche nei tessuti...amore a prima vista. Punto.

Ho faticato a non tirare fuori il libretto degli assegni giuro.