mercoledì 13 giugno 2012

Fujifilm X-Pro1 - Firmware upgrade v 1.10

E' uscita una nuova release del firmware per le fotocamere Fujifilm X-Pro1, la versione 1.10. In realtà questo firmware non risolve nessuno dei problemi che affliggono la fotocamera, in particolare i problemi relativi all'autofocus usando l'OVF. La vera motivazione del firmware e' implementare il supporto per il nuovo anello adattatore che serve a montare ottiche Leica M sulla X-Pro1 prodotto dalla Fuji.

Anche chi non dispone dell'anello originale Fuji, ma di uno dei piu' economici anelli commercializzati da altri produttori può trarre beneficio dal nuovo firmware, una funzionalità carina e' ad esempio la possibilità di usare l'OVF anche con le lenti Leica, con sovra impressione delle cornici luminose. Altra cosa rilevante e' che usando l'ingrandimento dell'EVF, basta premere la rotellina di comando, e' stata aumentata la nitidezza dell'immagine, rendendo così più semplice la messa a fuoco.

Io continuo a suggerire comunque un sistema che evidenzi in falsi colori le aree a maggior micro-contrasto dell'immagine, come fatto da altri produttori, questo permetterebbe una messa a fuoco velocissima anche senza ingrandire l'immagine.

Attenzione che l'update del firmware comporta la perdita di tutte le configurazioni della macchina, che ritorna alle impostazioni di fabbrica; altra pessima scelta da parte di Fuji...


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.