martedì 28 agosto 2012

Fuji X-Pro1 vs Canon 5DMKII vs Canon 7D - ancora

Qualche tempo fa ho voluto confrontare la resa agli alti ISO di queste tre macchine, per la metodologia ed il grosso delle conclusioni vi rimando al post originale.

All'epoca non era però possibile confrontare in modo del tutto imparziale i RAW delle macchine fotografiche per il fatto che solo il convertitore Silkypix fornito con la X-Pro1 permetteva lo sviluppo dei file della Fuji. Nell'eseguire i test mi rimase pertanto il dubbio che rimanesse un qualche algoritmo di soppressione del rumore applicato al file della Fuji.

Ora che è possibile voglio quindi effettuare quest'ultima verifica, vale a dire sviluppare il file della X-Pro1 con Lightroom con gli stessi parametri usati per la 5DMKII e la 7D.

Riporto i dettagli mostrati nel test precedente, con l'aggiunta del RAW della Fuji sviluppato con Lightroom.

Per chi volesse scaricare i file ad alta risoluzione, li può trovare qui. Fermo restando che la riproduzione su altri siti può avvenire solo dopo avermene chiesto il permesso.


Canon EOS 5D MK II


5DMKII - ISO 6400 - NO sharp & NO NR
Canon EOS 7D

7D - ISO 6400 - NO sharp & NO NR
Fujifilm X1-Pro

X1-Pro - ISO 6400 - Raw, NO sharp, NO NR - Silkypix
X1-Pro - ISO 6400 - Raw, NO sharp, NO NR - Lightroom
Conclusioni

Usando Lightroom un po' più di rumore è saltato fuori. Migliore algoritmo di demosaicizzazione del software Silkypix o solo un po' di soppressione del rumore applicata anche mettendo tutti i relativi controlli a zero? Difficile da dire.

Osservando i file elaborati da Lightroom i risultati sono comunque notevoli. La 7D viene battuta alla grande. Con la 5D il confronto non si decide facilmente, il rumore è presente, ma di tipo diverso ed in certe zone mi sembra continui a vincere la Fuji...o è solo una mia impressione? Per il livello di dettaglio mi sembra vinca, ma di poco, la 5D...ed il comportamento della X-Pro1 è comunque impressionante considerata la maggior risoluzione de il sensore full-frame della Canon con cui l'abbiamo confrontata.