venerdì 31 agosto 2012

X-Pro1 e OVF, una precisazione

Ho scoperto che le mie valutazioni della X-Pro1 sono state viste da qualcuno come una stroncatura. Sopratutto in considerazione del difetto da me, ma non solo, riscontrato riguardo l'autofocus in modalità OVF.

Forse è il caso di fare chiarezza.

Il 'problema' è che in modalità OVF, anche dopo aver correttamente identificato il punto in cui la macchina metterà a fuoco, succede spesso che si finisca per mettere a fuoco lo sfondo se si fa la seguente cosa:

Si identifica un bordo del soggetto scelto per la messa a fuoco *e al contempo* lo sfondo ha un contrasto maggiore del soggetto. Questo è, secondo me, un problema squisitamente software, che sono convinto verrà messo a posto da Fuji.

Intendiamoci però: non capita sempre e se si fa un pò di attenzione si riesce ad evitare. Con l'esperienza si arriva addirittura a capire prima in quali situazioni aspettarselo. Ultimamente non mi succede spesso, ma se succede...grrrr.

La macchina ha una vocazione spiccata per la street photography. In questo campo spesso l'attimo è veramente irripetibile. Sbagliare la foto perchè un pezzo di software ha sbagliato una valutazione è frustrante. Tutto qui. Non è una questione di velocità, di quella chi se ne frega in questo contesto, ma di precisione: si scatta fidandosi che l'autofocus faccia il suo dovere, se non ci si fida diventa frustrante.

Parlando da sviluppatore di software, per ragioni che non sto a spiegare, credo che il problema non sia proprio banale da risolvere e richieda un po' di studio, ma sicuramente è fattibile.

Parlando da fotografo, l'appeal di questa macchina si divide secondo me su tre cose:

1) La fantastica esperienza 'tattile', passatemi il termine, di utilizzo: La prendi in mano e te ne innamori. Le ghiere ed i pulsanti che servono, quasi sempre dove servono. Una giusta ergonomia insomma.

2) Il mirino OVF, un bel mirino Galileiano, con le cornicette, la correzione della parallasse e quelle cose li è un'esperienza che consiglierei a tutti, c'è a chi piace e a chi no, a me si.

3) La qualità dei file. Egregia. Io ormai tengo impostato quasi sempre l'auto ISO. Il rumore semplicemente non è un problema con questo sensore. Punto.

Non è per tutti, e non parlo di prezzo, potrebbe non fare per voi. Il mio consiglio? Se vi interessa, cercate di provarla con le vostre mani, i vostri occhi e sopratutto, con foto vostre.

Per quanto mi riguarda, la porto sempre con me, con il 35mm ed un 25mm voiglander su adattatore per Leica-m. Se non la trovassi un'ottima macchina, nonostante i suoi correggibili difetti, pensate che lo farei?