sabato 15 settembre 2012

Fuji X-Pro1 e Voigtlander Heliar 75mm

Fujifilm X-Pro1, Voigtlander Heliar 75 F2.5 @ ISO 200
Un'altra ottica che si adatta molto bene alla Fuji è il Voigtlander Heliar 75mm F2.5. Trattasi di un'ottica con attacco Leica a vite, che ho usato sia su una Bessa R3M che su una Leica M8, utilizzando l'apposito anello adattatore che permette di montare tutte le ottiche Leica a vite su corpi con baionetta Leica M.

E' quindi ovviamente possibile usare quest'ottica su tutti quei corpi macchina il cui tiraggio permetta l'uso di un anello adattatore per ottica Leica M. Come già accennato in passato, la Fuji è una di queste.

L'ottica in se e per se è ottima, l'ho apprezzata sia sulla Bessa a pellicola che sulla M8 con il suo fattore di crop del sensore di 1.3.

Usata sulla Fuji bisogna tenere conto di due cose: Intanto equivale a un 112mm, seconda cosa non abbiamo l'autofocus. Se ci uniamo l'apertura a F/2.5 del diaframma è evidente come mettere a fuoco possa essere un po' impegnativo.

A perte questa difficoltà operativa, l'ottica funziona molto bene in accoppiata con questo sensore ed è divertente da usare. Probabilmente non la userò spesso come il 25mm, ma so che a livello qualitativo lo si può fare tranquillamente.