lunedì 1 ottobre 2012

Fujifilm X-Pro1 Firmware 2.0 - funziona?

E così la Fuji ha rilasciato il firmware che doveva risolvere una serie di problemi riscontrati con la X-Pro1 da vari utenti, me compreso, in giro per il mondo.

L'ho installato e ho giocato con la macchina per un paio di giorni, riassumendo:

1) Autofocus

a) Miglioramento della velocità dell'autofocus.

Vero. il miglioramento, almeno sul 35mm che già non era male è sensibile. Non siamo ai livelli di una reflex, ma non lo pretendevamo nemmeno. Qualche volta in condizioni di luce scarsa o poco contrastata va un po' a caccia, sopratutto su soggetti che si muovono.

b) La lente mette a fuoco più da vicino senza dover selezionare lo switch macro.

Non ho potuto effettuare delle misure precise della cosa, ma la cosa anche qui sembra evidente. La tendenza ad andare a caccia pero' aumenta con oggetti molto vicini.

2) Manual Focus

a) La velocità con cui si cambia piano di messa a fuoco ruotando la ghiera è aumentata.

Vero, ma si ha ancora la sensazione di dare un bel po' di giri per focheggiare, sopratutto se si deve cambiare decisamente distanza di messa a fuoco. Comunque la situazione è decisamente migliorata.

b) Usando la modalità di messa a fuoco manuale con l'EVF o l'LCD il diaframma tutto aperto aiuta a identificare il corretto piano di messa a fuoco.

Vero. Ora è molto meglio. C'e' pero da segnalare che l'indicatore della profondità di campo sembra ancora decisamente troppo conservativo. E' vero che con il digitale non e' saggio utilizzare i vecchi diagrammi dell'iperfocale in uso con l'analogico, meglio chiudere di uno stop o due, ma in Fuji hanno un po' esagerato sembra. Sarebbe interessante sapere che formule hanno usato per il calcolo.

c) Oltre all'ingrandimento 10x ora è possibile selezionare un ingrandimento 3x nella modalià di messa a fuoco manuale.

Molto comodo. Per azionare il meccanismo premete la rotellina posta sul retro per passare in modalità ingrandita, a questo punto ruotando la ghiera si passa dalla modalità 10x a quella 3x.

3) Miglioramento della velocità di scrittura su scheda.

Si, la macchina è più veloce su questo fronte, sempre lentina, ma ora è accettabile.

4) Varie ed eventuali.

a) Ora è possibile selezionare la modalità Auto ISO anche con ISO 6400 massimi.

Buono, molto buono. Utilissimo.

b) Se si usa l'EVF/OVF la spia di attività della scheda non si accende, per evitare di abbagliare chi fotografa inquadrando con l'occhi sinistro.

Non ci avevo minimamente pensato (e neanche gli ingegneri della Fuji si direbbe). Io uso il destro, ma è una bella cosa che l'abbiano corretto.

c) Le immagini scattate con poca luce vengono rese in modo più naturale.

Questo non so giudicarlo.

Aggiungo una cosa non riportata nell'elenco dell'upgrade. E' comparso un menù relativo alla stabilizzazione dell lenti. Evidente preparativo per le ottiche stabilizzate che usciranno più avanti.


Tre ultime cose.

Prima cosa: Mi era stato chiesto se fosse possibile vedere quale versione del firmware è presente sulla fotocamera. Dopo attento studio del manuale e dei menù avevo risposto che stranamente non era possibile. Mi sbagliavo...basta accendere la fotocamera tenendo premuto al contempo il tasto back. La macchina entra in modalità di firmware upgrade e, come prima cosa, visualizza la versione del firmware. Se non si vuole upgradare nulla basta spegnere e riaccendere.

Seconda cosa: che ne è stato di quel problema con OVF e autofocus, per il quale si rischia di mettere a fuoco lo sfondo se questo è più contrastato del soggetto che miriamo? A me sembra sussista ancora, forse meno accentuato, ma ormai ho sviluppato un sesto senso per le situazioni in cui capita e mi regolo di conseguenza...insomma, mi sono adattato e aggiro l'ostacolo.

Terza e ultima cosa: Attenzione che aggiornando il firmware perdete tutte le impostazioni, quindi ricordatevi di reimpostare tutto. Altrimenti vi trovate a scattare in jpeg per un po' prima di accorgervene...


Dunque funziona? Tutto sommato si.

2 commenti:

  1. Bha... io non lo so.
    E' una macchina bellissima e davverro ti invoglia a giocare come una volta con l'esposizione e la composizione. Dicono la macchina perfetta per la street però fotografando un ragazza che ballava praticamente non ha azzeccato una messa a fuoco... io sinceramente non ho ancora capito bene come mettere a fuoco (se devo sempre usare il blocco dopo aver focheggiato, se devo ogni volta usare i punti AF col joystick o se esite una modalità "su tutta la scena" come in nikon).

    RispondiElimina
  2. Beh, il modo secondo me piu' agevole e' usare il punto centrale, mettere a fuoco premendo a meta corsa il pulsante di otturazione, quindi tenendo premuto ricomporre e scattare. In quasi tutte le situazioni lo trovo piu' veloce che altre soluzioni.
    Una cosa che non mi dispiacerebbe e' vedere sulla Fuji implementato un diverso funzionamento del tasto di blocco dell'autofocus. Mi piacerebbe poter spostare da configurazione l'attuazione dell'autofocus ad un tasto dedicato. In tutte le macchine che ho cerco, es possibile, di separare la funzione di scatto da quella di autofocus. Le Canon sono le migliori in questo. L'implemantazione sulla 5D MKII/III e' semplicemente perfetta, con il tasto AF programmabile allo scopo. L'ho fatto anche sulla EOS-M (su cui e' un po' piu' macchinoso, dovendo usare uno dei pulsanti della ghiera). Ci vuole qualche tempo ad abituarsi, ma poi e' impagabile. Si usa il pollice per comandare la messa a fuoco e l'indice per scattare. Azioni diverse, comandi diversi.

    RispondiElimina

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.