domenica 14 ottobre 2012

Whack!

Fujifilm X-Pro1 - Fujinon XF 60mm F2.4 R Macro @ ISO 200 (WhackedRGB color profile)
sRGB version
Untagged Version

Contenuto dello scatto a parte, la cosa interessante della foto qui sopra è che a chi legge potrebbe capitare di vederla con dei colori tutto sommato normali, come quella pubblicata qui a destra, oppure molto psichedelici, come quella più in basso.

Tutto questo ha a che vedere con i profili colore e sul fatto che il vostro browser li onori o meno.

Cercherò di spiegarmi, anche se il tutto potrebbe risultare un po' oscuro se non si conosce cos'è un profilo colore e che ruolo ha nella visualizzazione delle nostre amate e sudate immagini.

In pratica questa immagine, quella sopra, è stata salvata dopo averla convertita in uno spazio colore un po' strano, diverso dai soliti adobeRGB o sRGB...il WhackedRGB.

A che serve questo profilo? Serve a verificare che una filiera di trattamento dell'immagine rispetti i profili colore. In pratica questo file contiene dei mappaggi piuttosto sballati delle varie tonalità, ma il profilo con cui è salvata corregge queste tonalità sballate nelle tonalità che ci aspetteremmo se il file fosse un normale sRGB.

I colori però tornano normali a monitor *solo* se tutto il software che stiamo usando rispetta i profili colore. In questo caso caso l'immagine le vediamo 'normale' (ma cos'è la normalità poi?).

Se qualcosa invece:browser, sistema operativo (o software di conversione del sito su cui pubblichiamo) non rispetta, si dovrebbe dire onora, il profilo con cui è taggata l'immagine otteniamo i colori dell'immagine qui a destra in basso.

Qui se avete tutto ben funzionante dovreste vedere le due immagini superiori praticamente identiche e solo quella in basso violacea.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.