lunedì 29 aprile 2013

Canon EOS M - L'autofocus

Giusto una brevissima nota sull'autofocus della EOS M. Avevo giá accennato che l'area utilizzata dal 'punto' di messa a fuoco in modalitá FlexiZoneAF (quella col quadratino piccolo) mi sembrava troppo estesa. Ecco è *decisamente* troppo grande. In molti casi diventa estremamente difficile convince la macchina a mettere a fuoco dove vogliamo noi e non dove vuole lei.

Esempio: con il 20 mm a circa 2 metri, tipico ritratto ambientato, l'area è addirittura leggermente più grande del viso di un bambino. Se dietro il viso è presente uno sfondo molto contrastato, si mette a fuoco facilmente lo sfondo e non il viso. E nessuno venga a dirmi che in quel caso dovrei usare la modalitá di riconoscimento dei volti...

Stesso discorso se si vuole scattare un ritratto da abbastanza vicino ed a tutta apertura: impossibile predire quale parte del viso la macchina deciderá di focheggiare.

Cari signori della Canon, l'area va ridotta. Almeno alla metá. Grazie in anticipo, aspetto il firmware nuovo..

Cmq a parte questo continuo a ritenerla un'ottima macchina (e la velocitá dell'autofocus è quasi sempre più che accettabile).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.